Bonus mobili per coppie under 35
La legge di Stabilità ha esteso fino al 31 dicembre 2016 il bonus mobili, vale a dire lo sgravio Irpef del 50% entro un tetto di 10 mila euro, allargato anche alle coppie under 35, senza l'obbligo di ristrutturazione.
Il bonus può essere fruito dai soggetti che eseguono determinati interventi edilizi su singole unità immobiliari residenziali per acquistare l'arredamento e i grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, destinati all'abitazione che è stata rinnovata. Si tratta di un ulteriore sconto fiscale Irpef del 50% che, indipendentemente dall'importo delle spese sostenute per i lavori, è applicabile a una spesa massima di 10 mila euro ed è recuperabile in dieci rate annuali di pari importo.
Sono considerati mobili agevolabili: armadi, letti, librerie, cassettiere, scrivanie, tavoli, sedie, divani, poltrone, comodini, credenze, apparecchi di illuminazione costituenti necessari completamenti all'arredo dell'immobile che è oggetto della ristrutturazione. Non sono, invece, detraibili i costi relativi a pavimentazioni, tende e altri complementi di arredo.
Tra i grandi elettrodomestici di classe A + o superiore agevolabili figurano poi: frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura ecc..
Il pagamento dovrà avvenire con strumenti tracciabili quali bonifico o carte di credito.