All'indirizzo http://rssd.coni.it è disponibile il nuovo applicativo a disposizione delle società ed associazioni sportive dilettantistiche che intendano iscriversi all'apposito registro nazionale.
Si ricorda che l'adempimento è necessario per poter usufruire delle agevolazioni fiscali riservate al settore. Ci si riferisce in particolare al regime forfettario di cui alla L.16 dicembre 1991, n. 398 e alle norme di favore contenute nell'art. 90 della Legge 27 dicembre 2002, n. 289 (Finanziaria 2003).
Preme evidenziare che una delle più significative novità introdotte dal Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117) è rappresentata dall'istituzione del Registro nazionale del Terzo Settore, cui sono tenuti ad iscriversi - a prescindere dagli obblighi connessi al Registro delle imprese in presenza di attività commerciali - le seguenti tipologie di enti per poter usufruire del regime fiscale agevolato ad essi riservato:
organizzazioni di volontariato;
associazioni di promozione sociale;
enti filantropici;
imprese sociali;
cooperative sociali;
reti associative;
società di mutuo soccorso;
associazioni, riconosciute o non riconosciute;
fondazioni;
gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.
Il nuovo registro telematico è stato approvato dal Coni con Regolamento di cui alla Delibera 18 luglio 2017, n. 1574, che dovrà tuttavia essere aggiornato per via delle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2018 . Quest’ultima ha infatti introdotto le nuove società sportive dilettantistiche con scopo di lucro, le quali dovranno anch’esse iscriversi al registro per poter godere dei relativi benefici fiscali previsti.