Il DL LIQUIDITA’ emanato il 07 aprile 2020 agirà su 3 filoni principali:
1. garanzia al 100% per i prestiti fino a 25.000 euro, senza alcuna valutazione del merito di credito,
2. garanzia al 90% (+ 10% confidi privati) per PMI con ricavi fino a 3,2 milioni di euro, per prestiti fino al 25% del fatturato 2019 (massimo 800.000 euro), con la valutazione del merito di credito;
3. garanzia al 100% per PMI con ricavi fino a 800 mila euro, per prestiti fino al 15% del fatturato 2019 (massimo 120.000 euro), con la valutazione del merito di credito;
i tassi saranno compresi tra 1,2 e 1,9% e il rimborso è previsto in 6 anni e preammortamento pari a 18/24 mesi;
Attenzione: La normativa è soggetta all’approvazione della COMMISSIONE UE mentre i diversi emendamenti presentati potrebbero variarne la sostanza.
L’operatività è demandata alle banche, perciò le richieste di finanziamento non saranno presentabili, ad essere ottimisti, prima di 15/20 giorni!!!
Lo Studio Masi, attraverso AFB è, ormai da anni, attento alla corretta gestione degli equilibri economici finanziarie delle PMI. Siamo perciò, già operativi per predisporre i Business Plan (comprensivi di Analisi di Scenario, analisi S.W.OT., Mappa Strategica e Cruscotto direzionale) necessari al fine dell’ottenimento del finanziamento bancario.
Il Business Plan diventa elemento indispensabile oltre che Strategico.
Il Business Plan sarà necessario per sostenere la richiesta di finanziamento con le nuove disposizioni in quanto sarà onere degli istituti di credito verificare il presupposto di continuità aziendale e la capacità di rimborso.
Se asseverato da un professionista iscritto all’albo dei Revisori dei conti, ci darà modo di presentare la richiesta di finanziamento anche su un canale non bancario che prevede commissioni ridotte al 60% rispetto allo standard praticato dai normali CONFIDI, con tempi di erogazione rapidissimi.
Tramite i nostri collaboratori, inoltre, potremo fornirvi l’opportuna consulenza professionale in merito al canale finanziario più adatto alla vostra esigenza e accompagnarvi strategicamente nella gestione economico/finanziaria della ripartenza.
Tieni presente che gli istituti di credito saranno presto ingolfati dalle domande, perciò la prima azione veramente strategica è NON ASPETTARE!