Lo scorso 7 febbraio presso la sala Fagioli della Diocesi di Livorno si è tenuto l'incontro annuale con i Consigli Parrocchiali. L'Economo Diocesano, il nostro Dott. Luigi Pappalardo, ha fatto il punto della situazione. Ha rilevato quali fossero le problematiche emerse nell'anno cercando di dare spunti per la risoluzione delle problematiche emerse.

E' intervenuto alla riunione anche il delegato nazionale otto per mille per la Chiesa Cattolica Dott. Gasseri.

Nell'esposizione del Dott. Gasseri sono emersi dati

che non tutti conoscono e che vorremmo condividere insieme con voi.

 

Il sostegno alla Chiesa Cattolica italiana è in buona parte finanziato dall'Otto per mille. Lo Stato erogato alla CEI (conferenza episcopale Italiana) la somma che deriva dalle sottoscrizioni ricevute. Del totale ricevuto la CEI accantona una piccola parte che servirà per iniziative di carattere straordinario nazionale ed internazionale. Recentemente grazie al contributo CEI è stato possibile ricostruire l'intera flotta peschereccia a Thaiti, flotta distrutta dai tornado che si sono abbattuti sull'isola. Il restante viene diviso fra tutte le Diocesi d'Italia. Il 50% va in parti uguali ad ogni singola Diocesi, l'altro 50% va in base alla popolazione quale segno di perequazione. Il contributo otto per mille serve per coprire il sostentamento del clero, il sostegno alle spese per il culto ed alla pastorale ma soprattutto, in questo momento particolare, gli interventi di natura caritativa.

A Livorno abbiamo due segni molto forti dell'utilizzo dei contributi CEI carità. Si tratta delle due strutture Caritas di Via Donnini e di Via delle Cateratte. Tra gli spot di sostegno all'otto per mille quest'anno comparirà anche Livorno con le proprie iniziative.

Visto che la firma per l'otto per mille non costa niente sarebbe molto bello se ognuno pensasse ad apporla. Che si firmi per la Chiesa Cattolica, per i Valdesi, per la Comunità Ebraica ecc... non importa. L'importante è che in noi ci sia la consapevolezza che quella firma sia importante per aiutare chi ha bisogno.